In cosa crediamo

La nostra storia

Nel 1990 l’imprenditore Piantoni Flaminio, dopo aver operato per diverse aziende in ambito siderurgico, chimico ed energetico ed aver maturato una significativa esperienza nei vari settori, crea la Simin snc evolutasi poi in SICOM Srl.

Inizia così il percorso della nostra azienda che da oltre 30 anni opera in Italia e che, grazie all’ impegno e passione per il nostro lavoro e alla partnership con prestigiosi clienti, nonostante le flessioni dell’ economia moderna, vanta di essere un’ azienda florida e in continua crescita.

Certificazioni e macchine operatrici

La nostra azienda è certificata, attraverso ente Bureau Veritas UNI EN 1090 e UNI EN ISO 9001 e stiamo valutando di inserire nei nostri programmi gli adeguamenti necessari per ottenere anche la certificazione UNI EN ISO 45001.

Siamo qualificati con procedure di saldatura WPS WPQR certificate ed eseguiamo saldature a radiografia con personale patentato secondo normativa; siamo inoltre abilitati alla progettazione ed esecuzione di impianti in pressione secondo normativa PED.

Per quanto riguarda le lavorazioni svolte in officina e in cantiere i responsabili di produzione si occupano di far rispettare gli standard qualitativi richiesti e le normative in vigore dei processi di lavorazione. Disponiamo di personale operativo specializzato e con esperienza decennale, formato con corsi specifici corrisposti in funzione delle attività da svolgere.

La sede della nostra azienda è a Seriate, in provincia di Bergamo e si sviluppa su un’ area di circa 1200mq dove sono  locati gli uffici aziendali , l’officina meccanica e il magazzino merci. Il nostro parco mezzi comprende varie tipologie di sollevatori e piattaforme aeree oltre che a 2 autogru da 40 e 15 TON. e un autocarro con gru da 7 TON.

Cliccate sulle certificazioni per vedere i relativi file PDF.

“PROGETTO PILOTA TOP 6”

Tenaris Dalmine, cliente con cui collaboriamo da anni, interessata per una selezione approfondita dei fornitori, ci ha affiancati a tecnici KPMG per un monitoraggio in ambito di Salute, Sicurezza e Ambiente dei fornitori e poi selezionati per partecipare ad un piano di lavoro denominato “Progetto Pilota TOP 6”, per garantire la sicurezza nell’accesso ai reparti e negli interventi su macchine e impianti. Al progetto partecipano i 6 migliori fornitori in termini di performance raggiunta in relazione alla qualità dell’attività lavorativa svolta e all’affidabilità in tema di sicurezza.

I nostri team

Tutti i reparti lavorano in sinergia per poter offrire il miglior servizio possibile ai nostri clienti.